Come Imparare una Lingua in 7 Facili Passi

galleria-8-1024x576PORSI DEGLI OBIETTIVI REALISTICI

Perché si desidera imparare una lingua? Per motivi lavorativi? Per lo sviluppo personale? Per viaggiare? Per lo studio? Per divertimento? Avere un’idea chiara facilita il percorso didattico da seguire.

TENERE GLI APPUNTI IN ORDINE

Cercare di prendere degli appunti, annotando i vocaboli, le regole di grammatica, le espressioni e i dialoghi imparati durante ogni lezione. Evidenziare con dei colori, produrre degli schermi creativi. Tenere sempre gli appunti in un ordine cronologico (cioè scrivere la data della lezione) in un quaderno o un raccoglitore.

LEGGERE ED ASCOLTARE

Cercare di leggere ed ascoltare la lingua di studio quanto più possibile. All’inizio sarà difficile ma diventerà sempre più facile; la cosa importante è leggere ed ascoltare qualcosa: fumetti, ricette, libri, riviste, siti internet, podcast, film, canzoni e programmi televisivi in lingua originale sono preziose e valide risorse.

galleria-7-1024x576

STUDIARE E RIPASSARE OGNI GIORNO

Una lingua è come la ginnastica, diventa più gestibile se viene fatta poco alla volta, quindi 10-30 minuti ogni giorno aiuterà ad accelerare i progressi. Cercare di renderla divertente e parte della routine quotidiana per esempio scrivere la lista della spesa nella lingua di studio o leggere qualcosa in treno.

NON PARLARE IN ITALIANO!

E’ importante dedicare l’orario della lezione a parlare e comunicare il più possibile nella lingua di studio, soprattutto utilizzando le frasi modello (Come si dice ….? Cosa vuol dire …?)

SBAGLIANDO SI IMPARA

Non avere paura degli errori! Sono inevitabili e a volte anche divertenti. La cosa più importante nell’imparare una lingua è provare senza preoccuparsi delle forme grammaticali, quindi comunicate ogni qualvolta potete…e divertitivi!

SOCIALIZZARE NELLA LINGUA DI STUDIO

Cogliere l’occasione per socializzare anche fuori dalla lezione partecipando ad altri eventi per esempio classe di conversazione, eventi culturali o andare a vedere un film in lingua originale insieme ad altri compagni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: